DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni di Contratto disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini di acquisto di prodotti tra Soprattutto Ufficio ed il Cliente.

Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se concordata e controfirmata da entrambe le parti.

L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti, a leggere con attenzione le presenti condizioni che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

Gli ordini di acquisto verranno effettuati attraverso l’utilizzo di canali di trasmissione ordini che Soprattutto Ufficio metterà a disposizione.
Il contratto eseguito tramite trasmissione telematica si considera concluso quando Soprattutto Ufficio riceve la richiesta sul proprio sistema, conformemente alle disposizioni del D.lgs. n. 70/03.
L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa.
Concluso il contratto Soprattutto Ufficio prenderà in carico l’ordine per la sua evasione.
Le modifiche e/o gli eventuali annulli di un ordine, formulato tramite trasmissione telematica, saranno validi solo previa accettazione da parte di Soprattutto Ufficio.
Non potranno altresì essere accettati annulli di merce già evasa o in fase di preparazione.
Al fine di poter garantire un migliore servizio, verranno spediti tutti i prodotti disponibili. 
Nel caso in cui, successivamente alla conferma dell'ordine, uno o più prodotti risultino temporaneamente o definitivamente non disponibili, Soprattutto Ufficio si riserva la facoltà di procedere all'annullamento dell'ordine limitatamente agli articoli mancanti, qualora il loro valore economico risulti non proporzionato ai costi di trasporto aggiuntivi necessari per un'eventuale spedizione separata. L'importo relativo ai prodotti annullati non saranno addebitato al cliente ovvero, qualora l'importo sia già stato corrisposto, sarà oggetto di rimborso. In questo caso l'annullamento del saldo d'ordine determina il ricalco delle spese di trasporto.

La disponibilità dei prodotti indicata sul sito si riferisce all’effettiva disponibilità nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell'ordine.

Il prezzo dei prodotti è soggetto a fluttuazioni di mercato e può variare in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia già stata inviata conferma dell’ordine, da parte di Soprattutto Ufficio.
Tutti i prezzi pubblicati sono espressi in Euro e si intendono IVA esclusa
Soprattutto Ufficio emette fattura riepilogativa mensile (cosiddetta fattura differita) a meno di differente accordo tra le parti.
Per quanto riguarda i Clienti sul territorio italiano vige l’obbligo della fatturazione elettronica e pertanto il documento verrà trasmesso e consegnato attraverso il sistema di interscambio SDI al codice univoco o alla PEC che verranno comunicate in fase di registrazione.
Per quanto riguarda i Clienti esteri si tratterà di fattura analogica trasmessa telematicamente, tale modalità comporta, l’obbligo di stampare il cartaceo della fattura e di conservarlo secondo quanto previsto dagli obblighi di legge.
Tutti i documenti fiscali emessi da Soprattutto Ufficio (DDT, Fatture, Note di credito) devono essere scaricati direttamente sui nostri sistemi trasmissione ordini, o in area dedicata.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
  • Ricevuta Bancaria 
  • Bonifico SEPA 
In aggiunta agli altri rimedi consentiti dalla legge applicabile o dalle presenti Condizioni di Contratto, Soprattutto Ufficio si riserva il diritto di applicare interessi di mora sui ritardati pagamenti a decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento, ai sensi dell’art. 5 D.lgs. 9/10/02 n. 231, nonché le eventuali spese di ritorno e/o sconti collegati alla forma di pagamento.
Nel caso in cui il Cliente non effettui il pagamento nei termini e secondo le modalità concordate, nel caso di persistente morosità e/o nel caso di esposizione elevata rispetto al limite di credito assegnato, Soprattutto Ufficio ha il diritto, a propria discrezione, di sospendere o di cancellare ulteriori consegne e di dichiarare qualsiasi pretesa derivante dal rapporto d’affari come immediatamente esigibile. In tali casi Soprattutto Ufficio può inoltre procedere alla modifica unilaterale delle condizioni riservate.
In caso di insoluti, Soprattuttoufficio addebiterà €10,00 a titolo di spese di gestione per ogni singola pratica.

Per ogni ordine è previsto un contributo spese di prasporto pari a € 2,90 + iva.
Per ordini di acquisto inferiori a euro 100,00 (IVA esclusa) tale contributo sarà pari a € 7,50 + iva.
Soprattutto Ufficio fornisce al Cliente l’imballaggio gratuito, ad esclusione di eventuali imballi speciali.
Soprattutto Ufficio effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, comprese Città del vaticano e Repubblica di San Marino (ad esclusione però di Livigno e Campione d’Italia) e per il trasporto si affida ai corrieri nazionali più importanti.
Se non diversamente concordato per iscritto, qualsiasi termine di consegna indicato non è vincolante per il Venditore. La consegna dei prodotti disponibili viene effettuata generalmente entro: 24 ore per il Nord/Centro Italia; entro 48 ore per il Centro/Sud; entro 72 ore per le isole (dal lunedì al venerdì, escluse le festività nazionali).
Qualsiasi responsabilità per la consegna derivante da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili non imputabili a Soprattutto Ufficio, ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, disposizioni della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità di esportazione o importazione, in considerazione della loro durata e della loro portata, liberano Soprattutto Ufficio dall’obbligo di rispettare qualsiasi termine di consegna eventualmente pattuito.
Eventuali danni derivanti da ciò non possono pertanto essere riconducibili a Soprattutto Ufficio.
Alcuni articoli, considerati particolarmente delicati, o di dimensioni voluminose e/o pesanti necessitano di una maggiore attenzione e cura nel trasporto da parte del corriere. Per evitare inconvenienti Soprattutto Ufficio si riserva la facoltà di organizzare il trasporto utilizzando un corriere dedicato. Per queste tipologie di prodotti i tempi medi di consegna sono di 5gg lavorativi. 
In caso di mancata consegna per cause non prevedibili e relativa apertura della pratica di Giacenza, Soprattutto Ufficio informerà il cliente tramite Posta Elettronica per riprogrammare la consegna.Per risposte pervenute oltre il 3° giorno Soprattutto Ufficio potrà addebitare al cliente € 15,00 per spese di giacenza e deposito.
 
Le spese di trasporto per ordini destinati alle seguenti localià, verranno determinate di volta in volta
  • Venezia Laguna
  • Isole dell’arcipelago Toscano (LI)
  • Ventotene (LT)
  • Ponza (LT)
  • Stefano di Latina (LT)
  • Le Forna (LT)
  • Isole dell’arcipelago Campano (NA)
  • La Maddalena (OT)
  • Caprera (OT)
  • Moneta (OT)
  • Carloforte (CI)
  • Pantelleria (TP)
  • Lampedusa (TP)
  • Isole Eolie (ME)
  • Ustica (PA)
  • Isole Egadi (TP)
  • Isole Tremiti (FG)
La merce viaggia in “porto franco” con addebito, e nelle modalità precedentemente descritte.
I corrieri/vettori sono responsabili di effettuare il trasporto utilizzando mezzi adatti allo scopo. Richieste particolari, quali ad esempio consegna su appuntamento, sponda idraulica, ecc., devono essere preventivamente concordate con il Servizio Clienti. Queste richieste potrebbero generare maggiorazioni di costi di trasporto.

Al momento della presa in consegna della merce, il destinatario ha il dovere e diritto di verificarne l’integrità/conformità e notificare in calce al documento di consegna eventuali problemi riscontrati.
Importante firmare con “Riserva di Verifica qualità e quantità”, NON è sufficiente firmare con “Riserva” pertanto non saranno ritenute conformi pratiche ricevute con l’indicazione di riserva generica.
Eventuali irregolarità riguardo lo stato della merce ricevuta (prodotto danneggiato, prodotto mancante, errato prodotto, ecc.)  devono essere comunicate a Soprattutto Ufficio via e-mail  entro 7 giorni lavorativi dalla data del ricevimento della merce stessa, allegando dettagliata descrizione del problema manifestato al momento del ricevimento e corredate da documentazione fotografica.

Nel caso di apparecchiature difettose che necessitano di assistenza tecnica, Soprattutto Ufficio, in qualità di distributore, raccomanda di fare riferimento a quanto riportato nella documentazione di Garanzia o Manuale d’uso che accompagna il prodotto, contattando il servizio assistenza clienti del produttore.
Laddove possibile, può fornire supporto per agevolare l’individuazione delle procedure di assistenza.
Nell’eventualità in cui la procedura preveda il ritiro e la sostituzione tramite Soprattutto Ufficio, l’accredito del prodotto difettoso sarà subordinato alla restituzione dello stesso come descritto nell’imballo originale e ulteriormente protetto così come descritto nell’ articolo “Politica di reso”.
Tutti i prodotti, incluse le apparecchiature meccaniche, elettriche ed elettroniche sono coperti dalla garanzia fornita dai produttori.
La garanzia non copre i danni provocati da negligenza o trascuratezza nelle istruzioni di uso, errata installazione o manutenzione, errata conservazione, manomissione, tentativi di riparazione, caduta.

RESTITUZIONE PRODOTTI 

Eventuali richieste di reso o sostituzione della merce dovranno essere preventivamente autorizzate da Soprattutto Ufficio ed inoltrate entro 7 giorni dal ricevimento dei prodotti a mezzo e-mail corredate da adeguata documentazione (numero d'ordine, motivazione del reso, foto etc.).
Il reso sarà accettato solo se la merce sarà restituita integra, non utilizzata, completa in ogni sua parte (compresi imballo originale, eventuale documentazione e accessori) e con imballaggio idoneo a garantirne l'integrità durante il trasporto.
Dopo la registrazione del reso e con un preavviso di massimo 2 giorni verrà organizzato il rientro a magazzino dove sarà verificata la conformità rispetto agli estremi comunicati.
Nulla sarà dovuto al corriere per il ritiro.
 
Per eventuali resi richiesti dopo la scadenza dei 7 giorni e fino al 30mo giorno dalla consegna, Soprattutto Ufficio si riserva la facoltà di accreditare il 90% del valore fatturato.
 
Non restituibili sono: le richieste pervenute oltre i 30 giorni dalla data di consegna, i prodotti alimentari e deperibili.

 

Soprattutto Ufficio declina ogni responsabilità per difetti o danni ai prodotti o alle persone derivanti da uso improprio, modifica delle caratteristiche originali, negligenza nell’uso dei prodotti, non conformità alle istruzioni d’uso e di sicurezza (scritte o verbali) fornite dal produttore.

Soprattutto Ufficio a seguito di una prima valutazione generale, assegnerà al Cliente un fido, in alcuni casi potrà  chiedere l’emissione di appropriate garanzie bancarie e/o assicurative. Il fido potrà essere sottoposto ad una revisione periodica da parte della direzione di Soprattutto Ufficio tenuto conto del trend dei pagamenti e del fatturato sviluppato. Eventuali ordini che dovessero causare un’esposizione superiore al fido assegnato, potrebbero essere bloccati o rifiutati da Soprattuttoufficio

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018, e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 Soprattutto Ufficio garantisce che i dati personali dell’utente saranno utilizzati esclusivamente per finalità connesse e strettamente funzionali all’esecuzione del presente contratto.

Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Soprattutto Ufficio s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

Ai sensi e per gli affetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano vengono approvate specificatamente le disposizioni qui di seguito richiamate: art. 1 (modalità d’acquisto: rinuncia a contestare la validità del contratto perché fatto in via telematica; annullamento dell’ordine); art. 2 (disponibilità dei prodotti); art. 3 (prezzi: modifica prezzi di vendita – fatturazione e pagamenti); art. 4 (spedizione e tempi di consegna: esclusione di responsabilità per ritardi nella consegna); art. 5 (reclami: rifiuto di reclamo oltre i termini previsti); art. 6 (apparecchiature difettose e garanzia: rifiuto di resi di apparecchiature con difetti di fabbrica o di funzionamento); art. 7 (politica di reso: decadenza dal diritto se non vengono rispettate le modalità ); art. 8 (responsabilità); art. 9 (fido: revisione periodica); art. 10 (trattamento dei dati); art.  11 (legge applicabile – foro competente); art. 12 (modifiche alle condizioni di contratto).